Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Profit & non profit: una nuova partnership per la cooperazione allo sviluppo?

Data pubblicazione: 06.10.2009
Back to Sant'Anna Magazine

Sempre più frequentemente attori profit e non profit si trovano ad agire fianco a fianco nei territori del Sud del mondo come promotori di modelli di sviluppo differenti e/o come partner di interventi congiunti. La relazione controversa tra attori profit e non profit nella cooperazione allo sviluppo, la pluralità degli interessi in campo e la varietà di standard operativi richiedono una riflessione sullo status quo di tale partnership e sui suoi sviluppi futuri.
Il Convegno, organizzato il 29 ed il 30 ottobre 2009 dalla Scuola Superiore Sant’Anna in collaborazione con AGIRE e con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, intende essere un’occasione di dibattito e approfondimento sulle relazioni, a volte contrastanti, di attori profit e non profit.
La prima giornata di lavoro sarà dedicata al tema “La partnership tra profit e non profit: status quo, sfide e prospettive” e cercherà di illustrare i meccanismi che giustificano la collaborazione tra attori profit e non profit, analizzando il valore aggiunto e le modalità di partenariato.
La seconda giornata sarà incentrata sul tema: “Accountability: una sfida comune per profit e non profit” ed esaminerà il confronto tra profit e non profit in un settore di estrema attualità e rilevanza, come quello dell’accountability.
Parte degli interventi previsti nella seconda giornata saranno in inglese senza traduzione.